JOHANNE


griot mag_ johanne affricot-sangue misto jazz refound

FOUNDER & CREATIVE DIRECTOR – GRIOT

Nata e cresciuta a Roma, di origini hatiane e ghanesi, nel febbraio 2015 Johanne Affricot lancia GRIOT (griotmag.com) una piattaforma creativa e culturale, un collettivo di artisti e cultural producer che celebrano la diversità attraverso le arti e la cultura contemporanee, e le storie ad esse connesse di afrodiscendenti e altre culture, dall’Italia e dal mondo.

Nel 2015 idea e cura per l’American Academy in Rome il talk Afroitalians in The Arts Today. Nel 2016 e 2017 produce, scrive e dirige The Expats, The Untold Stories of Black Italians Abroad, serie documentario che racconta storie di Italiani afrodiscendenti emigrati all’estero in cerca di migliori opportunità e maggiore diversità. La serie ottiene una grande copertura mediatica e un forte supporto da parte di Afropunk.com.

Nell’ottobre 2017 lancia una collaborazione con Vice Italia, curando una rubrica sulla società italiana e l’essere neri in Italia.

L’obiettivo di GRIOT è favorire una migliore e più veritiera rappresentazione della scena contemporanea artistica e culturale afrodiscendente, italiana e internazionale, così come di altre culture e contaminazioni, attraverso il magazine online, l’ideazione, lo sviluppo e la curatela
di eventi, progetti editoriali e video, in collaborazione con e per altre realtà, come brand, festival, musei, fondazioni d’arte e cultura, istituzioni, media company e case editrici, università e scuole di secondo grado.